CHI SIAMO

Miriam

La lettura mi accompagna fin da piccolissima: osservavo mia sorella immersa nei libri e non vedevo l’ora di rubarglieli per perdermi anch’io tra le pagine fitte di parole e immagini. Questa passione ha guidato i miei studi: mi sono laureata in Lettere moderne all’Università di Bologna e ho conseguito un master in Editoria all’Università Cattolica di Milano.
Ogni albo illustrato è per me un’avventura che non vedo l’ora di iniziare. Per diversi anni ho lavorato nell’editoria per l’infanzia a Milano, specializzandomi nei libri illustrati e nella promozione della lettura. Dal 2018 vivo in Svizzera, dove insegno lingua e cultura italiana ad adulti e bambini, collaborando con istituzioni come la Società Dante Alighieri di Friburgo e il C.I.P.E.
Tra Losanna e Friburgo costruisco ponti con le parole, portando l’italiano dove ancora non c’è e approfondendolo dove già c’è: la lingua è infatti una storia che non finisce mai. Oggi, da mamma di bambini bilingui, cerco di aiutarli – e di aiutare tutti i bambini che incontro – a crescere valorizzando le radici italiane e la ricchezza culturale che portano con sé.
FOTO LEGGENDO LIBRO
NICOLETTA02

Nicoletta

Laureata in Architettura a Pescara, vivo a Losanna dal 2009, dove ho lavorato come architetta e decoratrice. Dopo piacevoli e interessanti esperienze in Irlanda e in Svizzera, oggi insegno disegno e storia dell’architettura alla scuola Idées House.
A latere dell’insegnamento, collaboro come educatrice per il Comune di Losanna, accompagnando i bambini nelle attività extrascolastiche. Negli ultimi anni ho condotto diversi laboratori artistici che hanno rafforzato la mia passione per il disegno e l’arte in tutte le sue forme. Inoltre, appassionata d’arte culinaria, soprattutto della pasticceria, offro lezioni di Cake Design.
Con Che Storia, insieme a Miriam, porto avanti un progetto che unisce creatività, lingua e cultura italiana: un vero laboratorio dove i bambini possono scoprire l’italiano attraverso le storie, i libri, l’arte, il bricolage e il piacere di creare insieme.